Benvenuti sul sito del comune di Gaiola!

Quando descrivo il mio paese mi viene sempre in mente la poesia di Aldo Palazzeschi dal titolo "Rio Bo": "tre casettine dai tetti aguzzi, un verde praticello, un esiguo ruscello: Rio Bo, vigile cipresso. Microscopico Paese". Così è Gaiola: circa seicento anime, un territorio di soli quattro chilometri quadrati, una piccola perla immersa nel verde della Valle Stura, con le sue casette ordinate, con i suoi prati verdi, i suoi boschi di castagni secolari, gli innumerevoli ruscelli e un magnifico fiume, famoso in Europa per la purezza e qualità delle sue acque. Se ti fermi a parlare con la gente scoprirai l’orgoglio e la fierezza di un popolo umile, instancabile lavoratore, un popolo legato alle proprie tradizioni a alla sua terra, che ti accoglierà con la discrezione tipica delle popolazioni alpine e ti farà sentire il suo calore schietto ed avvolgente. Le parole non rendono mai abbastanza, Visitatore della rete ti invito a scoprirlo di persona vedrai non resterai deluso.