Seguici su
Cerca

Qualche cenno storico...


Descrizione

Gaiola è un piccolo paese situato a 697 metri sul livello del mare, sulla sinistra orografica dello Stura, all’imbocco dell’omonima valle.
L’origine del nome, secondo la tradizione, deriva dal fatto che fu colonia gallica: dal latino «Galliola» deriverebbe Gaiola.

La leggenda vuole che proprio i locali fermarono qui le truppe romane di Cesare.
L’antica Gaiola doveva sorgere a ridosso del castello, di cui rimangono solo pochissimi e presunti ruderi, presso il cosiddetto «salto delle masche», luogo che ancora oggi conserva un certo fascino legato alle leggende locali sulle streghe.

Al centro del paese tra le vie, meritano una tappa, la settecentesca chiesa parrocchiale dedicata a Maria Vergine Assunta, l’ottocentesco municipio e il centroetnobotanico sorto nella palazzina dei conti Falconis.

Il paese offre ai visitatori diverse opportunità: da tranquillo luogo di villeggiatura a punto di partenza per escursionisti, amanti delle passeggiate a cavallo o in mountain-bike.

Numerosi sentieri, attraverso boschi di castagno, portano l’escursionista alla scoperta di borgate e cappelle immerse nel verde. Va segnalata in particolare la cappella di San Bernardo che
conserva al suo interno un trittico risalente al Cinquecento.
Ai più intraprendenti, si propongono, discese in canoa o gommone lungo il fiume Stura in questo tratto di rara bellezza.


Documenti allegati



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri