A chi è rivolto
Tutti coloro che occupano in modo permanente o temporaneo una parte del suolo o soprasuolo o sottosuolo o spazio pubblico.
Il mancato pagamento del canone o della tassa dovuta, dà luogo all'estinzione della concessione.
Descrizione
La COSAP è il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile dei Comuni e delle Province.
Si possono distinguere due tipi di occupazione:
Temporanea: per le occupazioni di durata inferiore all'anno o per le occupazioni soggette a rinnovo (es. traslochi, banchi del mercato, ponteggi, ecc.);
Permanente: per l'occupazione permanete del suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico, cioè appartenente al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune (es. passi carrai, chioschi, cavi e condutture, ecc.).
Come fare
Tutti coloro che occupano in modo permanente o temporaneo una parte del suolo o soprasuolo o sottosuolo o spazio pubblico devono presentare domanda all'Ufficio Tributi del Comune.
La denuncia va presentata su moduli messi a disposizione dall'Ufficio Tributi entro i termini fissati dal Regolamento Comunale adottato dall'Ente.
La denuncia, debitamente compilata, va consegnata all'Ufficio Tributi.
La concessione per l'occupazione permanente o temporanea del suolo o dello spazio pubblico ha carattere personale, pertanto non può essere ceduta ad altri soggetti. Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Tributi del Comune.
Cosa serve
Tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
Nel caso di occupazioni temporanee il pagamento deve essere effettuato entro e non oltre al termine previsto per le occupazioni medesime.
Il pagamento del canone (o tassa) deve essere effettuato in base alle modalità ed ai termini fissati da ogni Ente.
Il pagamento deve essere effettuato tramite versamento sul conto corrente del Comune.
Condizioni di servizio
Informazione non presente.
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 24/10/2023